Caccia al Tesoro a Firenze - Treasure Hunt Activities
16237
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16237,bridge-core-2.3.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,elementor-default

Caccia al Tesoro a Firenze

Caccia al Tesoro a Firenze

Firenze, culla del Rinascimento

Tra Santa Maria del Fiore e Piazza della Signoria una storia straordinaria

Il Duomo di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto, Piazza della Signoria, la Galleria dell’Accademia e gli Uffizi sono solo alcune delle attrazioni che richiamano ogni anno milioni di turisti a Firenze. Considerata tra le città più belle del mondo, Firenze ha fatto della bellezza la sua ragione d’essere e non c’è visitatore che ne resti deluso. Nonostante la sua fama derivi principalmente dal suo ruolo nel Rinascimento, Firenze affonda le sue radici in una storia molto più antica, quella dell’Impero Romano.

Firenze e i Medici

Fondata nel 59 a.C. dai romani e battezzata come Florentia, la nuova città rimase sconosciuta ai più fino al Medioevo, quando cominciò la sua ascesa. Nel 1115 Firenze, arricchitasi grazie al commercio, ottenne l’autonomia comunale e iniziò a imporsi sul territorio toscano. La città fu governata di fatto dalle Corporazioni Artigiane formate da nobili e ricchi mercanti.

La storia della città fu segnata dai conflitti fra le sue famiglie, divise in Guelfi e Ghibellini. Nell’instabilità generale una ricca famiglia di mercanti e banchieri riuscì a imporsi sul governo della città, e segnò per sempre il destino di Firenze: i Medici.

I Medici, di fatto, trasformarono Firenze in una signoria, e riuscirono ad annoverare tra i propri membri personaggi illustri della vita politica europea dell’epoca.

Come sovrani furono attenti alla città e ai suoi abitanti, investendo ingenti somme di denaro per abbellire Firenze con monumenti e opere d’arte.

Firenze città

Lorenzo Il Magnifico

Il massimo esponente della famiglia Medici fu Lorenzo, uomo carismatico e amante dell’arte, che rese Firenze il centro del Rinascimento culturale e artistico dell’Italia e dell’Europa intera. Oltre ad essere stato artista lui stesso, Lorenzo  fu un abile politico e diplomatico, fautore della pace di Lodi che permise alla penisola italiana di godere di un periodo di relativa pace. Per questi motivi  Lorenzo si guadagnò l’appellativo de  “Il Magnifico”.

I Medici governarono il Granducato di Toscana fino al 1737, quando il potere passò alla famiglia degli Asburgo-Lorena. Anche i Lorena contribuirono al progresso della regione, e con il Codice Leopoldino resero il Granducato il primo stato al mondo ad aver abolito formalmente la tortura e la pena di morte.

Firenze fu annessa al Regno di Vittorio Emanuele II di Savoia con un plebiscito nel 1860, e nel 1865 divenne capitale di Italia fino a quando subentrerà Roma, nel 1871.

Caccia al tesoro a Firenze: le proposte

Firenze è meravigliosa, ma immaginate come potrebbe essere scoprirla con una Caccia al Tesoro! Le squadre gareggeranno tra le vie e i monumenti della città toscana più famosa. Chi troverà la via migliore per completare tutte le sfide nel tempo più breve e raggiungere il traguardo? Chi troverà tutti gli indizi nascosti tra i monumenti?

Caccia al tesoro classica o con iPad: due modi per conoscere la città

La Caccia al Tesoro a Firenze è un modo nuovo e divertente per conoscere questa splendida città, mentre si rafforzano i legami del nostro team e le nostre capacità relazionali.

Attraverso gli indizi, i partecipanti avranno anche modo di conoscere qualche curiosità in più sul capoluogo toscano. E per gli amanti della tecnologia, c’è anche la versione iPad! Le squadre, così potranno interagire tra di loro, inviarsi messaggi e foto e ricevere indizi.

“Inferno”: il romanzo di Dan Brown a Firenze

Una missione da compiere, un criminale da fermare, un tempo limitato: i partecipanti del Team Building Rescue Team devono fare nulla di meno che salvare l’umanità!

Questi sono solo alcuni degli ingredienti che rendono la Caccia al Tesoro “Inferno” un’avventura piena di adrenalina da condividere con i colleghi. E la storia su cui si sviluppa è ispirata a niente di meno che il romanzo di Dan Brown!

Con questo format il famoso romanzo di Dan Brown prenderà vita, e vi coinvolgerà nei misteri di Firenze! Enigmi e tranelli per fare un tuffo in una Firenze misteriosa che non dimenticherete mai più.

Scopri tutti i nostri altri Rescue Team

Scopri con noi la città di Firenze!