Caccia al Tesoro a Torino - Treasure Hunt Activities
16484
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16484,bridge-core-2.3.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,elementor-default

Caccia al Tesoro a Torino

Caccia al Tesoro a Torino

Una città ai piedi delle Alpi

Molto diversa dalla caotica Milano, Torino è una città industriale che cammina lenta, quasi a passo d’uomo, incorniciata dalle Alpi e attraversata dal Po. Nonostante l’aria tranquilla Torino, in realtà, è stata al centro del Risorgimento italiano ed è diventata la prima capitale del Regno d’Italia nel 1861. Il Palazzo Reale, la Villa della Regina, la Reggia di Venaria e tutte le dimore sabaude sparse sul territorio testimoniano il suo passato di fasti e potere.

Ufficialmente, la storia di Torino inizia nel 27 a.C., quando i Romani fondarono Augusta Taurinorum come avamposto verso le Gallie e centro delle principali vie di comunicazione tra Roma e i territori oltralpe.

Mentre la sua posizione strategica le portò fortuna in epoca romana, con l’inizio delle invasioni barbariche la resero un facile bersaglio, causandone la devastazione più volte.

Nel Quattrocento, sotto la guida dei Savoia, Torino cominciò a trasformarsi da crocevia dell’Italia Occidentale a città dinamica e intraprendente: fu istituita la prima università e la città divenne prima il polo amministrativo ed economico dei domini sabaudi in Italia, poi la capitale del ducato dei Savoia. Emanuele Filiberto fece costruire una cittadella a protezione della sua capitale, e si trasferì nel Palazzo del Vescovo, rinominato in seguito Palazzo Reale.

Dopo le trasformazioni urbanistiche volute da Carlo Emanuele I, Torino appariva come una città in piena crescita, ma saldamente controllata dal suo duca.

Torino città

Palazzi e giardini nella città dell’espresso e del cioccolato

Nel 1659 iniziò la costruzione della Reggia di Venaria Reale, splendido palazzo parte del patrimonio UNESCO.

La guerra di successione spagnola gettò Torino in un periodo di caos, caratterizzato da invasioni e assedi. Con il trattato di Utrecht del 1713 i Savoia, divenuti re del Piemonte, ottennero il dominio della Sicilia, sostituita in seguito dalla Sardegna. Nasceva così il Regno di Sardegna e Torino, come capitale, venne trasformata e abbellita grazie soprattuto al lavoro dell’architetto Filippo Juvarra: tra i monumenti che firmò troviamo la facciata di Palazzo Madama, la Basilica di Superga, le chiese di S. Filippo Neri e del Carmine, la palazzina di Stupinigi

Dopo un periodo sotto il dominio dell’impero di Napoleone, Torino fu restituita ai Savoia. Il Regno però era stato influenzato dai nuovi sentimenti romantici e patriottici che si stavano diffondendo in Europa, e presto iniziò il Risorgimento Italiano. Torino divenne rifugio per tutti gli esuli e i liberali italiani, e nel 1861 diventò la prima capitale del Regno d’Italia, prima di Firenze e Roma.

Nel secolo successivo Torino conobbe uno sviluppo economico straordinario, ricoprendo un ruolo da protagonista nello sviluppo industriale italiano, trainata dalla FIAT che attrasse migliaia di lavoratori da tutto il Paese.

La città oggi, grazie ai numerosi parchi, palazzi e monumenti e alla quantità di eventi culturali organizzati tutto l’anno, continua ad attrarre visitatori affascinati dal suo passato turbolento.

Scopri con noi la città di Torino!

Caccia al tesoro a Torino: le proposte

Le piazze ariose, i portici con i loro caffè storici, il lungofiume. Torino è una città che nasconde molti segreti e misteri, raccontati da leggende misteriose che si perdono nella memoria. Torino è una città da scoprire a piedi, e la nostra Caccia al Tesoro permette di combinare la scoperta con un’attività di team building.

Se la tua squadra ha perso il senso dell’orientamento, ognuno va per la sua strada e senti di non poter collaborare con loro in ufficio, questa è l’attività per te. Se qualcuno ha perso la bussola e sta facendo in modo che l’intero gruppo prenda la direzione sbagliata, una Caccia al Tesoro può far ritrovare l’unione e la voglia di cooperazione.

Urban Game: una caccia al tesoro all’ombra della Mole

Con il nostro Urban Game i partecipanti avranno modo di scoprire i luoghi di maggiore interesse storico e artistico di Torino! Le squadre dovranno riuscire a tagliare il traguardo per primi, seguendo un percorso che attraverserà piazze, parchi e portici tra giochi ed enigmi.

Per chi vuole guardare una città da un altro punto di vista, City Game è la caccia al tesoro giusta. I partecipanti, infatti, verranno divisi in squadre e dovranno raggiungere una serie di tappe che li porteranno a raggiungere i luoghi più importanti e interessanti di una città.

Dovranno riuscire a tagliare il traguardo per prime, seguendo un percorso prestabilito a tappe, tra giochi ed enigmi.

Scoprire gli aspetti storici, artistici, culturali ed enogastronomici della città sarà parte del gioco! Costante è la creatività necessaria per superare le prove e il divertimento della scoperta di una città nuova o anche apparentemente ben nota.

Scopri tutti i nostri altri Rescue Team

Non perdere l’occasione di visitare Torino con occhi diversi!